I costi di un trasloco
Chi sta per traslocare si trova spesso ad aver già sostenuto importanti spese, solitamente almeno la caparra per la nuova casa, se non addirittura il costo per l’acquisto. Per questo motivo, e anche per un generale desiderio di risparmio, si tende a ricercare un’azienda di traslochi poco costosa, che permetta di spendere il meno possibile. Oggi i preventivi delle ditte di trasloco sono disponibili anche online, per richiederli è però importante indicare almeno alcuni elementi essenziali.
La distanza tra le case
Uno degli elementi importanti per poter valutare i costi di un trasloco riguarda la distanza tra le due abitazioni: quella in cui si vive ora e il nuovo domicilio. Si tratta di un elemento importante anche per chi desidera effettuare un trasloco fai da te, soprattutto nel caso si debba noleggiare un furgone o un piccolo camion. Una ditta di traslochi deve sapere quanto tempo impiegherà a raggiungere il nuovo domicilio, e conseguentemente anche la quantità di carburante da utilizzare per alimentare il mezzo di trasporto. Se il trasloco avviene tra due differenti Nazioni la ditta dovrà anche predisporre eventuale documentazione, che permetta ad un furgone colmo di merce di vario genere di superare senza problemi la frontiera e di circolare all’ estero.
I preventivi: il costo a metro quadrato
Per semplificare la preparazione di un preventivo alcune aziende, come ad esempio traslochi Roma easy, propongono un diverso costo al metro quadrato, a seconda dei servizi richiesti. Il calcolo è effettuato considerando i diversi servizi disponibili, quindi esiste un certo margine entro cui ragionare. I traslochi più costosi sono quelli cosiddetti all inclusive, una sorta di servizio completo. In questi casi ad una cifra più elevata corrisponde però anche la massima tranquillità per chi è in procinto di traslocare, che non dovrà preoccuparsi di nulla. L’azienda infatti si occuperà di svuotare ogni singolo cassetto e armadio, di inscatolare ogni piccolo oggetto e accessorio, di smontare i mobili e di imballarli. Al termine di tali operazioni trasporterà tutto nella nuova casa; esiste anche la possibilità di richiedere il riposizionamento di ogni mobile e suppellettile nelle stanze del nuovo domicilio. Chi invece intende risparmiare di solito lascia all’ azienda esclusivamente il trasporto della merce, che la famiglia si preoccuperà di imballare e smontare in autonomia.
Servizi aggiuntivi
La situazione ideale per chi trasloca è quella di poter svuotare la vecchia casa, per trasportare tutto al nuovo domicilio subito, trasferendovisi nei giorni successivi, o anche sin da subito. Non sempre però le cose vanno in questo modo; può capitare di dover attendere del tempo prima che la nuova casa sia disponibile e di essere costretti a conservare dei mobili in un deposito. Capita anche di decidere, in fase di trasloco, di rinunciare ad alcuni mobili, perché rovinati o ormai troppo vecchi. Le aziende di traslochi solitamente offrono soluzioni anche in questi specifici casi. Proponendo il deposito in un magazzino della merce, fino al momento dell’effettivo trasferimento nel nuovo domicilio. O, negli altri casi, smaltendo il mobilio ormai inutile. Entrambe le proposte sono ovviamente a pagamento.